Agrumi di Cannero Rivera 2017

X EDIZIONE “GLI AGRUMI DI CANNERO RIVIERA” 11-19 marzo 2017

Festa di Colori!

I giardini di Cannero Riviera riaprono le porte al pubblico per la decima edizione della manifestazione: una nuova occasione per godere della luminosità, dei colori e dei profumi degli agrumi più settentrionali d’Italia. Per festeggiare il compleanno, gli eventi si sono moltiplicati e sono stati distribuiti in nove giorni. Esposizioni didattiche e artistiche, installazioni, lezioni di cucina, degustazioni, musica, sala da tè, menù a tema nei ristoranti, visite guidate, mostra mercato di piante, prodotti agro-alimentari di qualità...

Un’offerta variegata, pensata per soddisfare le curiosità e le esigenze di tutti!

Una delle parole chiave per il 2017 sarà “colore”: verrà declinata in modo sorprendente grazie anche a inediti accostamenti tra elementi naturali e materiali di sintesi. Tra le principali novità dell’edizione ci saranno un'installazione paesaggistica, elementi decorativi a sorpresa e una speciale birra a produzione estemporanea e limitata. Omaggi creativi al patrimonio locale di limoni, cedri, arance, mandarini, pompelmi, pummeli, chinotti, clementine, bergamotti... È un patrimonio agrumicolo che, a partire dal 2016, viene protetto anche da un “Disciplinare di produzione”, che garantisce e tutela la qualità di piantine e frutti cresciuti sul territorio del Comune di Cannero Riviera.

________________________________________________________________________

 

AGRUMI IN MOSTRA

L’allestimento della edizione numero dieci sarà assolutamente inedito, di sapore antico e ispirato ai grandi saloni di rappresentanza in cui un tempo le famiglie nobili accoglievano gli ospiti importanti, un omaggio, in questo caso, agli agrumi di Cannero Riviera, con la loro bellezza delicata e il bouquet unico di colori e profumi.

Veri e propri tesori botanici rappresentati al pari di monili, opere d’arte: sarà un piacere raccontare tutto questo e molto altro ancora.

Stand con punti vendita piante, libri, dolci e profumi

Esperti a disposizione per consigli sulla coltivazione

Sala “Pietro Carmine” - Zona Lido

11/12 e 18/19 marzo

ore 10.30-18.00

Inaugurazione e degustazione prodotti tipici

sabato 11 marzo ore 10.30

Nei due fine settimana si troveranno come di consueto diversi giardini privati con piante d’agrumi eccezionalmente aperti al pubblico.

Novità 2017 da lunedì 13 a venerdì 17 marzo

Percorso guidato con esperto bilingue con partenza alle ore 14.30 dall’Ufficio Turistico (visita alle mostre, al Parco Agrumi e ai giardini privati).

Prenotazioni Ufficio Turistico: tel. 0323 788943

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INFORMAZIONI: Comune Cannero Riviera - tel +39 0323 788091-int. 6 - www.agrumidicannero.altervista.org

Pro Loco Cannero Riviera - tel. +39 0323 788943 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cannero.it

scarica il pdf con tutto il programma

 

INOLTRE... SPECIALE 2017

GLI AGRUMI IN CUCINA

Frutti meravigliosi con potenti molecole antitumorali

Presso hotel “La Rondinella” - Sabato 18 marzo - dalle ore 9.30

Cucinare insieme significa condividere saperi, sapori, piaceri, tecniche ed emozioni. Davanti ai fornelli si può imparare tanto, anche sulla propria salute e sul proprio benessere.

Lo Chef Giovanni Allegro, insegnante alla Cascina Rosa, la scuola di cucina della Fondazione IRCCS (Istituto Nazionale dei tumori di Milano), terrà una lezione di cucina naturale utilizzando gli agrumi, alla ricerca delle cose buone ma che fanno bene anche alla nostra salute.

A seguire degustazione prodotti cucinati.

Al termine visita guidata ai giardini di agrumi di Cannero Riviera.

Quota di partecipazione € 15,00 (max 40 partecipanti)

Per informazioni telefonare al n. 3397512539 o Pro Cannero 0323-788943

Iscrizioni presso punti vendita Coop di Verbania Intra, Omegna, Domodossola e Biella.