Agrumi di Cannero Riviera 2015

"I colori del sapore"

L’oro degli agrumi, l’argento dei pesci di lago, il bianco del latte di capra

Cannero Riviera: un caleidoscopio di colori e sapori, profumi e tradizioni, tipicità e paesaggi…

I frutti dorati dell’inverno, gli argentei pesci del lago, i bianchi formaggi dall’aroma d’alpeggio, le confetture e gli infusi impreziositi dalle scorze degli agrumi, i biscotti a forma di montagna: la ricchezza della produzione locale entrerà in un grande e variegato paniere, un omaggio al tema di Expo 2015 «Nutrire il pianeta, energia per la vita». Molte, infatti, saranno le proposte artistiche, gastronomiche e culturali che condurranno i visitatori alla scoperta degli aspetti più affascinanti e meno conosciuti del territorio della riviera del Verbano.

La classica esposizione dei frutti canneresi sarà accompagnata da una selezione di stand di esposizione e vendita delle produzioni locali.

La mostra fotografica di Francesco Soletti, «Tra lago e montagna: formaggi caprini e delizie d'agrumi», racconterà un anno della vita di Marco Pirotta, pastore e casaro cannerese, dall'inaugurazione del piccolo caseificio nella primavera del 2014, al trasferimento del gregge di capre verso i pascoli estivi in quota, fino al ritorno a valle, portando avanti la produzione casearia attraverso le stagioni.

Luca Mario Pitrolo Gentile, medico nutrizionista ed esperto in fitoterapia e alimentazione naturale, nel corso dell’incontro “Alimentazione, agrumi ed elisir di lunga vita”, svelerà al pubblico quanto sia importante la presenza di questi frutti in una dieta che voglia mirare alla salvaguardia della salute.

Per conoscere quali tecniche venissero utilizzate artigianalmente in passato per trasformare e conservare i prodotti di lago e di terra, si potrà visitare la mostra “Sapori nelle maglie del tempo”, curata da Francesca Morisetti.

La produzione originale di M. Cristina Pasquali, “I frutti dell’albero più bello”, sarà un viaggio in musica, nel tempo e nello spazio, alla ricerca di storie e curiosità, simbologie e ritualità, gusto e bellezza.